Manifestazioni natalizie 2018

22
Nov
Il 22 Nov 2018

Il Comune di Varzo, la Pro loco Valle Divedro, la Parrocchia e le Frazioni sono lieti di presentare il programma delle manifestazioni per le festività del Natale 2018.

Domenica 02 dicembre, dalle ore 10.00 e per tutta la giornata - apertura presepe in frazione Pasquè.
Sabato 08 dicembre, ore 15.00 - tombola organizzata dall'Associazione Alpini presso la loro sede.
Domenica 09 dicembre, a partire dalle ore 17.00 - presentazione del Presepe e delle "Stelle di Bertonio", allestiti nell'oratorio della frazione. A seguire apericena.
Sabato 15 dicembre, ore 21.00 - presso la Chiesa Parrocchiale, grande Concerto di Natale a cura del Coro Polifonico e del Corpo Musicale Varzese.
Domenica 16 dicembre, a partire dalle ore 14.00 - quarta edizione di "Seguendo la stella cometa", passeggiata attraverso le frazioni del paese alla scoperta dei presepi. Ritrovo in piazzale Trieste e possibilità di servizio navetta per raggiungere i presepi allestiti nelle frazioni alte di Varzo. In caso di maltempo la manifestazione sarà rinviata al 30 dicembre. Ad ogni partecipante alla rassegna sarà consegnata una scheda di valutazione, anonima, per premiare il presepe più votato. Ore 16.00: in centro, per i bambini "Caccia al Balocco".
Novità 2018: nel centro storico verranno allestiti i "Mercatini della Cometa" con punto di ristoro riscaldato, musiche natalizie e, dalle ore 19.00, rappresentazione dell'ottava edizione del "Presepe Meccanico", a cura del Gruppo Teatrale Varzese.
Domenica 23 dicembre, ore 20.00 - a cura della parrocchia, in frazione Bertonio arriverà Babbo Natale che in seguito si recherà con tutti i bimbi alla sede del bar A.L.V.E.A.R.E. per la distribuzione dei doni.
Lunedì 24 dicembre, ore 22.30 - presso la Chiesa Parrocchiale arrivo dei bimbi del quarto anno di catechismo e a seguire Santa Messa Solenne. Dalle ore 23.30: tutti in piazza Agnesetta con la Pro loco per lo scambio degli auguri.
Sabato 05 gennaio, ore 20.30 - presso la sala del bar A.L.V.E.A.R.E. serata per i bambini con la Befana.

Il programma completo delle manifestazioni è consultabile cliccando il link sottostante.

Per tutti i bambini
Dall'8 dicembre sulla porta dell'ufficio della Pro Loco troverete la cassetta della posta dove imbucare le letterine per Babbo Natale!

La Pro loco Valle Divedro ne approfitta per fare a tutti i più sinceri auguri di buone feste!

Andando per lavatoi 2018

25
Ago
Il 25 Ago 2018

Suggestiva e bellissima serata interamente organizzata dalle ragazze della Pro loco giovani. Vogliamo ringraziare le persone delle varie frazioni che hanno collaborato per abbellire i lavatoi, chi ha animato le fermate nelle varie location e chi ha preparato dolci deliziosi.

Estate varzese 2018

11
Giu
28
Ott
Dal 11 Giu al 28 Ott 2018

La Pro Loco Valle Divedro e il Comune di Varzo sono lieti di annunciare l'apertura della stagione estiva con il programma completo (visualizzabile cliccando il link sottostante) degli eventi e delle manifestazioni che si terranno in Valle Divedro dal mese di giugno al mese di ottobre 2018.

Per ulteriori informazioni, si ricorda che gli uffici turistici saranno aperti secondo il seguente calendario:

Ufficio di Varzo (orario di apertura: dalle 9.00 alle 12.00/ dalle 16.00 alle 18.00)
da sabato 7 luglio a domenica 2 settembre
15 agosto: chiuso

Ufficio di San Domenico (orario di apertura: dalle 9.30 alle 12.00)
da sabato 7 luglio a domenica 2 settembre
15 agosto: chiuso

I Donk stanno tornando

01
Giu
02
Giu
Dal 01 Giu al 02 Giu 2018

Un modo "sobrio" ed "elegante" per informarvi che, in base alle date dei vari tornei estivi e delle feste del paese, abbiamo deciso di programmare il nostro torneo nel fine settimana dal 13 al 15 luglio. Il tutto organizzato dal gruppo dei Donk e dai giocatori del Varsenal in collaborazione con la Pro loco.

Aprile Varzese 2018

20
Apr
01
Mag
Dal 20 Apr al 01 Mag 2018

Con il patrocinio dell'Amministrazione Comunale, la collaborazione delle Associazioni, della Parrocchia e delle Frazioni, l'aiuto degli esercenti e degli artigiani e il preziosissimo lavoro di tutti i volontari che si alterneranno sotto il palatenda per ben 12 giorni, venerdì 20 aprile prenderà il via la diciannovesima edizione dell'Aprile Varzese, che proseguirà fino a martedì 1°maggio.
Quest'anno dalla cucina ci sono grandi novità. I nostri cuochi hanno pensato di proporre "L'Italia in tavola", con menu tipici delle diverse regioni italiane, e un angolo riservato a gustose zuppe e sfiziose insalate, oltre ovviamente alle consuete specialità della tradizione varzese e piemontese e alle prelibate pizze del ristorante pizzeria Pasquè.
Oltre alle proposte gastronomiche, il programma include una ricca serie di eventi, spettacoli e serate musicali. Tra gli appuntamenti imperdibili: la "Straasino" organizzata dal G.S. Valdivedro, la terza edizione dei tornei di burraco, il raduno dei "Giorgio" in onore del nostro Santo Patrono, la tombola della Parrocchia, i mercatini di San Giorgio, "Il Palio in gioco" con una serie di attività per tutti i bambini, la kermesse teatrale "Il centro va in scena" con l'esibizione di gruppi teatrali nel centro storico, la dimostrazione attiva e congiunta del Gruppo Volontari dei Vigli del fuoco e dell'A.I.B di Varzo, la gara di maglia, i tornei giovanili a cura dell'U.S.D. Varzese e la vendita benefica di azalee da parte del Gruppo Alpini di Varzo e Trasquera.
Non mancherà il divertimento serale con diversi tributi musicali (Celentano, Mina, Queen e Litfiba), i gruppi musicali locali (Vinile, Bolle di Sapone, Arcobaleno Band), la serata dj set con Fabio De Vivo direttamente da "m2o" e per finire, a grande richiesta, le Mondine, Paolo Drigo, Daniele and The Onion Rings, Matteo Tarantino.
Sabato 28 aprile a partire dalle ore 17.00 debutterà il nuovo gruppo giovani della Pro loco con "Varsc Fest": menu a tema, birre speciali e a seguire grande serata musicale con i Time Travel.
Le giornate più attese saranno quelle del Palio degli Asini di Varzo, che si aprirà con la presentazione di giovedì 26 e culminerà con la gara di Domenica 29, con inizio della manifestazione alle ore 15.00.
La Pro loco ricorda a tutti i volontari l'invito alla cena di mercoledì 2 maggio alle ore 20.00, come ringraziamento per il lavoro svolto e rinnova l'appello a tutti coloro che volessero collaborare alla manifestazione: non esitate a contattarci!
Per tutti gli altri, l'invito è a partecipare, come sempre, numerosi a queste nostre giornate di gran festa, il cui programma completo e dettagliato è disponibile cliccando il link qui sotto.

Carnevale varzese 2018

03
Feb
20
Feb
Dal 03 Feb al 20 Feb 2018

La Pro loco Valledivedro e il Comune di Varzo presentano il programma del Carnevale varzese 2018.
La manifestazione si aprirà sabato 03 febbraio con l'uscita del giornale satirico "L'Asino" e la festa in maschera "Ul Carneval di gugnitt", con giochi e musica per bambini nella sala dell'Alveare (a partire dalle ore 15.00). Dopo la merenda a base di dolci carnevaleschi, tutti in maschera al Pasquè per la grande pizzata di carnevale in compagnia (prenotare al numero 0324 73 173 entro le 18.00 di sabato).
Il Carnevale varzese quest'anno avrà come tema "Il bosco incantato". Domenica 04 febbraio fate , gnomi, elfi, farfalle, gufi, funghi, fiori e streghe allieteranno la giornata e sfileranno per le vie del paese. In piazzale Trieste per pranzo (dalle ore 12.00) e per merenda (dalle ore 16.30) si potranno gustare pulenta e salamitt, spezzatino e gorgonzola, con possibilità di asporto (munirsi di contenitori) oppure di consumare il pranzo in loco. Alle 14.30 ritrovo dei gruppi mascherati e dei carri allegorici nella frazione di Bertonio per la partenza della Grande Sfilata, guidata dalle maschere del paese Zorz, Isepp, Angiulina e Carolina, assieme a tanti gruppi locali e provenienti dalle valli vicine e a tanta musica. A seguire: baby dance e assegnazione dell'Asino d'oro 2018 al varzese protagonista della più grande asinata dell'anno.
Giovedì 15 e venerdì 16 febbraio presso il teatro Cappuccina di Domodossola grande spettacolo "I m'han torna ciulou (mi hanno di nuovo fregato), a cura del Gruppo Teatrale Varzese.
Martedì 20 febbraio alle ore 18.00 il Carnevale si concluderà con l'estrazione dei numeri vincenti della sottoscrizione a premi del Carnevale 2018 presso la ex latteria.
Il programma dettagliato di tutte le giornate di festa è consultabile cliccando il link qui sotto.

Manifestazioni natalizie 2017

08
Dic
05
Gen
Dal 08 Dic al 05 Gen 2018

Il Comune di Varzo, la Pro loco Valle Divedro, la Parrocchia e le Frazioni sono lieti di presentare il programma delle manifestazioni per le festività del Natale 2017.

8 dicembre, ore 15.00 - tombola organizzata dall'Associazione Alpini presso la loro sede.
dall'8 dicembre al 6 gennaio - San Domenico, presso i locali del sig. Manuelli: esposizione del presepe a tema "Credo cattolico", interamente realizzato a mano.
10 dicembre, ore 15.00 - apertura del presepe della frazione Pasquè, dal titolo "Il presepio del bosco", con distribuzione di frittelle alle mele e bevande calde.
16 dicembre, a partire dalle ore 14.00 - terza edizione di "Seguendo la stella cometa", passeggiata attraverso le frazioni del paese alla scoperta dei presepi. Distribuzione di bevende calde e dolci natalizi, consegna a tutti i partecipanti della "Maiarota" (vecchio dono natalizio tipico del paese) e, a chiusura della passeggiata, tarda merenda, preparata dal ristorante "Ca' del vino", presso la sede degli alpini. Gradita prenotazione al numero della Pro loco 333 54 81 843.
16 dicembre, ore 21.00 - presso la Chiesa Parrocchiale, concerto di Natale del Coro Polifonico e del Corpo Musicale Varzese.
19 dicembre, ore 21.00 - il Gruppo Teatrale Varzese presenta "Il presepe meccanico". In caso di maltempo la serata sarà rinviata al 20 dicembre.
23 dicembre, ore 20.00 - (a cura della parrocchia) Babbo Natale arriverà in frazione Alneda e si recherà con tutti i bimbi alla sede del bar A.L.V.E.A.R.E. per la distribuzione dei doni.
24 dicembre, ore 22.30 - presso la Chiesa Parrocchiale arrivo dei bimbi del catechismo e a seguire Santa Messa Solenne. Dalle ore 00.30: tutti in piazza Agnesetta con la Pro loco per lo scambio degli auguri.
5 gennaio, ore 20.30 - presso la sala del bar A.L.V.E.A.R.E. serata per i bambini con la Befana.

Il programma completo delle manifestazioni è consultabile cliccando il link sottostante.

Per tutti i bambini
Dall'8 dicembre sulla porta dell'ufficio della Pro Loco troverete la cassetta della posta dove imbucare le letterine per Babbo Natale! La Pro loco Valle Divedro ne approfitta per fare a tutti i più sinceri auguri di buone feste!

"A Scarium" 2017

11
Ott
Il 11 Ott 2017

Centinaia di persone sono giunte a Varzo domenica alla festa de "A Scarium" per attendere la discesa dagli alpeggi degli asinelli, accompagnati dai piccoli alpigiani dell'infanzia di Varzo, dai bimbi di San Giorgio e il drago della scuola dell'infanzia di Preglia, dal gruppo costumi di Varzo e dal gruppo folk di Bram. In una giornata baciata dal sole tutto si è svolto al meglio. Un grande grazie va agli allevatori e a tutti i volontari che hanno lavorato per la buona riuscita della giornata.

Estate varzese 2017

17
Giu
29
Ott
Dal 17 Giu al 29 Ott 2017

La Pro Loco Valle Divedro e il Comune di Varzo sono lieti di annunciare l'apertura della stagione estiva con il programma completo (visualizzabile cliccando il link sottostante) degli eventi e delle manifestazioni che si terranno in Valle Divedro dal mese di giugno al mese di ottobre 2017.

Per ulteriori informazioni, si ricorda che gli uffici turistici saranno aperti secondo il seguente calendario:

Ufficio di Varzo (orario di apertura: dalle 9.00 alle 12.30/ dalle 16.00 alle 18.30)
da sabato 8 luglio a domenica 31 agosto
sabato 2 e domenica 3 settembre
sabato 9 e domenica 10 settembre
15 agosto: chiuso

Ufficio di San Domenico (orario di apertura: dalle 8.30 alle 13.30)
da sabato 8 luglio a domenica 31 agosto
sabato 2 e domenica 3 settembre
15 agosto: chiuso

Aprile Varzese 2017

19
Apr
01
Mag
Dal 19 Apr al 01 Mag 2017

Aprile a Varzo = Aprile Varzese! In questo bellissimo mese, dove tutto si risveglia e rinasce, la Pro loco Valle Divedro, con il patrocinio dell'amministrazione comunale e della parrocchia, l'aiuto delle associazioni, delle frazioni e di tutti i volontari, presenta con orgoglio questa diciottesima edizione della nostra tradizionale festa patronale.
Quest'anno si aprono i battenti mercoledì 19 aprile con la serata di cabaret di Sergio Sgrilli, con accompagnamento musicale di Michele Guaglio, Alessandro Gallo e Eugenio Mori.
La cucina sarà come sempre il fiore all'occhiello dell'Aprile Varzese. Oltre alle prelibate pizze del ristorante pizzeria al Pasquè, nel corso delle varie serate si potranno gustare i raffinati menu proposti dalla trattoria Derna e dalla macelleria Berini, con i piatti tipici della tradizione varzese (pasta rusctia e cuchela) ed altre specialità, tra cui bollito misto alla piemontese, bagna caoda, paella, fritto misto di mare, stinco di maiale con patate, polenta e selvaggina, trippa, costine, trote in carpione e tanto altro.
Appuntamenti da non perdere saranno anche le serate musicali, con i tributi a Lady Gaga, AC/DC e Modà, l'affezionato Paolo Drigo e le orchestre spettacolo di Enrico Negro, Loris Gallo e della bellissima Marianna Lanteri. Non mancheranno i gruppi musicali locali: il Duo Arcobaleno, le Bolle di sapone e i Vicini di casa. Serate particolari saranno poi quelle con la musica anni 60 dei Terribili e con lo spettacolo adrenalinico e coinvolgente proposto dai Divina.
Domenica 23 verrà celebrato il nostro patrono San Giorgio, con la Santa Messa seguita dalla processione, a cui prenderanno parte il Corpo musicale varzese, i Coscritti del 1998, tutte le associazioni, il Gruppo costumi, il Comitato del Palio e gli atleti. Alle ore 14.30 inizieranno le manifestazioni del singolare e attesissimo Palio degli Asini.
Cliccando sul link qui sotto è possibile consultare il programma completo di tutti i 13 giorni di festa.
La Pro loco coglie l'occasione per ringraziare anticipatamente tutti i volontari che si alterneranno sotto il tendone durante i diversi giorni della manifestazione. A loro sarà riservata la cena di chiusura dei festeggiamenti martedì 2 maggio. Chi volesse lavorare con noi non esiti a contattarci, telefonando al numero della Pro loco 333 54 81 843.