Carnevale varzese 2020

07
Feb
10
Mar
Dal 07 Feb al 10 Mar 2020

La Pro loco Valle Divedro e il Comune di Varzo presentano il programma del Carnevale varzese 2020, che quest'anno avrà come tema tutti gli animali della fattoria.

La manifestazione si aprirà venerdì 07 febbraio alle 19.30 con il gran buffet di Carnevale al bar A.L.V.E.A.R.E.
Prenotazione gradita telefonando al numero 345 42 07 915 entro le 19.00 di giovedì 06.

Sabato 08 febbraio si prosegue con "Ul carneval di gugnitt", festa in maschera nella sala del bar A.L.V.E.A.R.E. e a seguire gran serata di Carnevale al Bar Sempione, con stuzzicante aperitivo e musica.
Prenotazione gradita telefonando al numero 347 07 93 106 entro le 19.00 di venerdì 07.

Domenica 09 febbraio tutto il paese sarà in festa, con la sfilata dei carri allegorici e dei gruppi mascherati, la distribuzione di Pulenta e Salamitt per pranzo e per merenda e l'assegnazione dell'Asino d'oro.

Sabato 22 febbraio sarà il giorno dell'attesissima uscita del giornale satirico "L'Asino".

Martedì 10 marzo presso la sala ex latteria si chiuderanno i festeggiamenti con l'estrazione dei numeri vincenti della sottoscrizione a premi del Carnevale 2020.

Il programma dettagliato di tutte le giornate di festa è consultabile cliccando il link qui sotto.

Si avvisa che solo negli esercizi pubblici non sono gradite bombolette spray e coriandoli

Il Presepe Meccanico Animato visto dall'obiettivo di Wide Art V.C.O.

18
Dic
Il 18 Dic 2019

Un omaggio ai volti, alle luci e alla suggestione del Presepe Meccanico Animato da Wide Art V.C.O. Un grande grazie al fotografo Pietro per questi bellissimi scatti e, come sempre, complimenti al Gruppo Teatrale Varzese che anche quest'anno ci conquistato, facendoci fare un tuffo nel passato degli antichi mestieri, nella bella frazione di Cattagna.

Natale varzese 2019

07
Dic
05
Gen
Dal 07 Dic al 05 Gen 2020

Il Comune di Varzo, la Pro loco Valle Divedro, la Parrocchia e le Frazioni sono lieti di presentare il programma delle manifestazioni per le festività del Natale 2019.

Sabato 07 dicembre - presentazione presepe in frazione Pasquè.

Domenica 08 dicembre, ore 15.00 - tombola organizzata dall'Associazione Alpini presso la loro sede.

Sabato 14, ore 21.00 - presso la Chiesa Parrocchiale, grande Concerto di Natale a cura del Coro Polifonico e del Corpo Musicale Varzese.

Domenica 15 dicembre, a partire dalle ore 10.00 - nel centro storico verranno allestiti "I Mercatini della Cometa", con punto di ristoro riscaldato e musiche natalizie.
Dalle ore 14.00: quinta edizione di "Seguendo la stella cometa", passeggiata attraverso le frazioni del paese alla scoperta dei presepi. Ritrovo in piazzale Trieste e possibilità di servizio navetta per raggiungere i presepi allestiti nelle frazioni alte di Varzo. In caso di maltempo la manifestazione sarà rinviata a lunedì 30 dicembre. Ad ogni partecipante alla rassegna sarà consegnata una scheda di valutazione, anonima, per premiare il presepe più votato.
Ore 16.00: nel centro storico giochi per bambini a tema natalizio e al termine merenda per tutti.
Nel pomeriggio: in frazione Bertonio e in frazione Fontana si svolgerà la presentazione dei rispettivi presepi.
Dalle ore 19.00: nelle caratteristiche viuzze e sotto i voltoni della frazione Cattagna si svolgerà la rappresentazione della nona edizione del "Presepe Meccanico Vivente", a cura del Gruppo Teatrale Varzese.

Venerdì 20 dicembre, dalle ore 18.00 - affacciatevi ad ascoltare i bambini di Varzo che vi faranno i loro "Auguri di Natale Cantati" per le vie del Centro del Paese (ritrovo davanti alla chiesa parrocchiale).

Lunedì 23 dicembre, ore 20.00 - a cura della parrocchia, in frazione Bertonio arriverà Babbo Natale che in seguito si recherà con tutti i bimbi alla sede del bar A.L.V.E.A.R.E. per la distribuzione dei doni.
Martedì 24 dicembre, ore 22.30 - presso la Chiesa Parrocchiale arrivo dei bimbi del catechismo e a seguire Santa Messa Solenne. Dalle ore 00.30: tutti in piazza Agnesetta con la Pro loco per lo scambio degli auguri.

Domenica 05 gennaio, ore 15.00 - presso la sala del bar A.L.V.E.A.R.E. grande tombolo pro Scuola Secondaria di primo grado F.lli Casetti di Varzo.
Dalle ore 18.00: grande novità 2019, per tutti i bambini "Porta una calza per la Befana!": vieni nella sala del bar A.L.V.E.A.R.E.portando una calza e aspetteremo insieme la Befana decorando le calze, che, al suo arrivo, riempirà di dolcetti.
Alle ore 19.00: cena conviviale per tutti
Alle ore 20.30: arrivo della Befana.

Il programma completo delle manifestazioni è consultabile cliccando il link sottostante.

Dall'8 dicembre sulla porta dell'ufficio della Pro Loco troverete la cassetta della posta dove imbucare le letterine per Babbo Natale!

La Pro loco Valle Divedro ne approfitta per fare a tutti i più sinceri auguri di buone feste!

Estate varzese 2019

12
Giu
Il 12 Giu 2019

La Pro Loco Valle Divedro e il Comune di Varzo sono lieti di annunciare l'apertura della stagione estiva con il programma completo (visualizzabile cliccando il link sottostante) degli eventi e delle manifestazioni che si terranno in Valle Divedro dal mese di giugno al mese di ottobre 2019.

Per ulteriori informazioni, si ricorda che gli uffici turistici saranno aperti secondo il seguente calendario:
- da Sabato 6 Luglio a Domenica 8 Settembre
- Giovedì 15 Agosto chiuso

Orari
Ufficio di Varzo
mattino: dalle 9.00 alle 12.00; pomeriggio: dalle 16.00 alle 18.00
Ufficio di San Domenico
dalle 8.30 alle 12.30

Aprile Varzese 2019

25
Mar
Il 25 Mar 2019

Ed eccoci nuovamente, con la collaborazione delle Associazioni, della Parrocchia, delle Frazioni, di Esercenti e Artigiani e il patrocinio del Comune, ad offrirvi la festa più attesa dell'anno: l'Aprile Varzese, che inizierà martedì 23 aprile, giorno della festa di San Giorgio.
Con grande soddisfazione diamo il benvenuto a tutti i nuovi collaboratori e volontari che si sono resi disponibili a donare il loro tempo lavorando nei vari settori. Rinnoviamo comunque l'appello, rivolto a chi volesse collaborare con la Pro loco, di non esitare a contattarci. Ringraziando sin d'ora tutti i volontari per la sempre preziosa collaborazione, li invitiamo alla cena loro dedicata il 2 Maggio.
Giunta alla ventesima edizione la Festa Patronale di San Giorgio potrà vantare come sempre ottimi menu a tema proposti da eccellenti cuochi e le prelibate pizze del ristorante pizzeria Pasquè. Da non perdere: le due serate coi cuochi della trattoria Derna e del ristorante Cà del vino e, mercoledì 24, la presentazione della Denominazione Comunale di Origine della "Cuchela", piatto tipico della cucina tradizionale varzese, proposta come di consueto assieme alla pasta rustia alla varzese.
La festa si aprirà martedì 23 alle 18.30 con la benedizione impartita da don Marco e il momento di ricordo dedicato a Walter Iulini, ex presidente della Pro loco, venuto a mancare prematuramente lo scorso luglio e a tutti i volontarri scomparsi. A seguire, cena e tombola pro Parrocchia.
Giovedì 25 si svolgeranno la seconda edizione del Palio in Gioco, dedicato ai bambini e l'apertura ufficiale del Palio degli Asini 2019.
Sabato 27 si terranno il Raduno dei Giorgio, i tornei di burraco e di Dodgeball. Domenica 28 a partire dalle ore 8.00 il Gruppo Alpini sezione di Varzo/Trasquerà proporrà una vendita benefica di azalee. Seguiranno i festeggiamenti di San Giorgio, con Santa Messa Solenne e Processione con la Statua del Santo Patrono, accompagnata dal Corpo Musicale Varzese, dal Gruppo Costumi, dalle Associazioni e dalle Frazioni, dal Comitato Palio, dagli Atleti e dai Coscrittti 2000. Entreremo poi nel vivo dello svolgimento del Palio degli Asini con grandissime novità! A tale proposito ne approfittiamo per dare un caloroso benvenuto al nuovo presidente Gianluca Gaule, che sostituirà l'uscente Luigi Fontana.
Il 1°maggio si terranno i Mercatini, i Tornei di Calcio di San Giorgio e, novità di quest'anno, il Raduno Ossolano di Fisarmoniche.
Potrete poi divertirvi e ballare con le nostre serate musicali dedicate al ballo liscio e moderno e a ben tre tributi.
Il programma dettagliato della manifestazione, con tutti gli eventi e le serate, è disponibile al link che trovate qui sotto.
Vi aspettiamo come sempre numerosi e cogliamo l'occasione per augurare a tutti voi una felice Pasqua.
Il presidente Luciana Biselli e il Team Pro loco.

Carnevale varzese 2019

15
Feb
11
Mar
Dal 15 Feb al 11 Mar 2019

La Pro loco Valledivedro e il Comune di Varzo presentano il programma del Carnevale varzese 2019, che quest'anno sarà allietato da gruppi di indiani e cowboy che sfileranno per le vie del paese.

La manifestazione si aprirà venerdì 15 febbraio alle 19.30 con una grande serata country al Baby bar, con menu a tema "nachos e birra" e musica e animazione a cura di Francesco; gradita prenotazione al numero 347 91 58 720 entro le 19.00 di giovedi 14.

Sabato 16 febbraio: uscita del giornale satirico "L'Asino" e festa in maschera "Ul Carneval di gugnitt", con giochi e musica per bambini nella sala dell'Alveare (a partire dalle ore 15.00). A seguire piccola sfilata verso la casa di riposo. Dopo la merenda a base di dolci carnevaleschi e la consegna di un piccolo presente, tutti in maschera al bar A.L.V.E.A.R.E per il gran buffet di carnevale con tanta musica in allegria (prenotare al numero 345 42 07 915 entro le 19.00 di venerdì 15).

Domenica 17 febbraio: in piazzale Trieste per pranzo (dalle ore 12.00) e per merenda (dalle ore 16.30) si potranno gustare pulenta e salamitt, spezzatino e gorgonzola, con possibilità di asporto (munirsi di contenitori) oppure di consumare il pranzo in loco.
Ore 13: Trucca bimbi per tutti in piazzale Trieste.
Ore 14.30: ritrovo dei gruppi mascherati e dei carri allegorici nella frazione di Bertonio per la partenza della Grande Sfilata, guidata dalle maschere del paese Zorz, Isepp, Angiulina e Carolina, assieme a tanti gruppi locali e provenienti dalle valli vicine e a tanta musica. A seguire: baby dance e assegnazione dell'Asino d'oro 2018 al varzese protagonista della più grande asinata dell'anno.
Dalle ore 19.30: grande pizzata in compagnia alla pizzeria Pasquè (prenotazione al numero: 0324 73 173 entro le 19 di sabato 16).

Lunedì 11 marzo: alle ore 18.00 il Carnevale si concluderà con l'estrazione dei numeri vincenti della sottoscrizione a premi del Carnevale 2019 presso la ex latteria.

Il programma dettagliato di tutte le giornate di festa è consultabile cliccando il link qui sotto.

Si avvisa che solo negli esercizi pubblici non sono gradite bombolette spray e coriandoli

Manifestazioni natalizie 2018

22
Nov
Il 22 Nov 2018

Il Comune di Varzo, la Pro loco Valle Divedro, la Parrocchia e le Frazioni sono lieti di presentare il programma delle manifestazioni per le festività del Natale 2018.

Domenica 02 dicembre, dalle ore 10.00 e per tutta la giornata - apertura presepe in frazione Pasquè.
Sabato 08 dicembre, ore 15.00 - tombola organizzata dall'Associazione Alpini presso la loro sede.
Domenica 09 dicembre, a partire dalle ore 17.00 - presentazione del Presepe e delle "Stelle di Bertonio", allestiti nell'oratorio della frazione. A seguire apericena.
Sabato 15 dicembre, ore 21.00 - presso la Chiesa Parrocchiale, grande Concerto di Natale a cura del Coro Polifonico e del Corpo Musicale Varzese.
Domenica 16 dicembre, a partire dalle ore 14.00 - quarta edizione di "Seguendo la stella cometa", passeggiata attraverso le frazioni del paese alla scoperta dei presepi. Ritrovo in piazzale Trieste e possibilità di servizio navetta per raggiungere i presepi allestiti nelle frazioni alte di Varzo. In caso di maltempo la manifestazione sarà rinviata al 30 dicembre. Ad ogni partecipante alla rassegna sarà consegnata una scheda di valutazione, anonima, per premiare il presepe più votato. Ore 16.00: in centro, per i bambini "Caccia al Balocco".
Novità 2018: nel centro storico verranno allestiti i "Mercatini della Cometa" con punto di ristoro riscaldato, musiche natalizie e, dalle ore 19.00, rappresentazione dell'ottava edizione del "Presepe Meccanico", a cura del Gruppo Teatrale Varzese.
Domenica 23 dicembre, ore 20.00 - a cura della parrocchia, in frazione Bertonio arriverà Babbo Natale che in seguito si recherà con tutti i bimbi alla sede del bar A.L.V.E.A.R.E. per la distribuzione dei doni.
Lunedì 24 dicembre, ore 22.30 - presso la Chiesa Parrocchiale arrivo dei bimbi del quarto anno di catechismo e a seguire Santa Messa Solenne. Dalle ore 23.30: tutti in piazza Agnesetta con la Pro loco per lo scambio degli auguri.
Sabato 05 gennaio, ore 20.30 - presso la sala del bar A.L.V.E.A.R.E. serata per i bambini con la Befana.

Il programma completo delle manifestazioni è consultabile cliccando il link sottostante.

Per tutti i bambini
Dall'8 dicembre sulla porta dell'ufficio della Pro Loco troverete la cassetta della posta dove imbucare le letterine per Babbo Natale!

La Pro loco Valle Divedro ne approfitta per fare a tutti i più sinceri auguri di buone feste!

Andando per lavatoi 2018

25
Ago
Il 25 Ago 2018

Suggestiva e bellissima serata interamente organizzata dalle ragazze della Pro loco giovani. Vogliamo ringraziare le persone delle varie frazioni che hanno collaborato per abbellire i lavatoi, chi ha animato le fermate nelle varie location e chi ha preparato dolci deliziosi.

Estate varzese 2018

11
Giu
28
Ott
Dal 11 Giu al 28 Ott 2018

La Pro Loco Valle Divedro e il Comune di Varzo sono lieti di annunciare l'apertura della stagione estiva con il programma completo (visualizzabile cliccando il link sottostante) degli eventi e delle manifestazioni che si terranno in Valle Divedro dal mese di giugno al mese di ottobre 2018.

Per ulteriori informazioni, si ricorda che gli uffici turistici saranno aperti secondo il seguente calendario:

Ufficio di Varzo (orario di apertura: dalle 9.00 alle 12.00/ dalle 16.00 alle 18.00)
da sabato 7 luglio a domenica 2 settembre
15 agosto: chiuso

Ufficio di San Domenico (orario di apertura: dalle 9.30 alle 12.00)
da sabato 7 luglio a domenica 2 settembre
15 agosto: chiuso

I Donk stanno tornando

01
Giu
02
Giu
Dal 01 Giu al 02 Giu 2018

Un modo "sobrio" ed "elegante" per informarvi che, in base alle date dei vari tornei estivi e delle feste del paese, abbiamo deciso di programmare il nostro torneo nel fine settimana dal 13 al 15 luglio. Il tutto organizzato dal gruppo dei Donk e dai giocatori del Varsenal in collaborazione con la Pro loco.